Dr. Artur Tiraboschi
Psicologo Psicoterapeuta
a Brescia
Telefono, Sms, WhatsApp
347 1054446
artur.tiraboschi@gmail.com
Quando ti conosci a fondo,
assumi la guida di ciò che vivi
"Tutte le volte che mi innamoro cado sempre negli stessi errori.."; "Ho così paura di rimanere solo che mi accontento anche di ciò che non mi basta"; "So che avrei molto da dire, ma la bassa autostima mi blocca", "Parlare in pubblico mi mette un'ansia pazzesca"; " Vorrei vivere il sesso più liberamente, ma finisce sempre che mi blocco"; "Tutte le volte ci provo a restare calmo, ma poi perdo il controllo"..
Capita che ci siano aspetti di noi che ci disturbano, che ci impediscono di vivere più serenamente e liberamente, aspetti che vorremmo cambiare e ci ripromettiamo di farlo, ma alla fine fanno così parte di noi che li ripetiamo inevitabilmente. In questi casi, prima di cercare di cambiare abitudini, comportamenti o emozioni potrebbe esserci utile domandarci: perchè son fatto/a così? Se comprendo perchè mi innamoro sempre della persona sbagliata non smetto in un attimo di ricaderci, ma posso imparare a gestirlo e fare pace con qualcosa che forse non potrò cancellare del tutto ma che potrò capire, così che la prossima volta saprò fermarmi un attimo prima e pensarci su, scegliendo cosa fare. Quante persone hanno difficoltà nel parlare in pubblico, nello stare tra la gente, e reagiscono evitando quelle situazioni oppure ricorrendo a farmaci che alleviano l'ansia senza però aiutarci a capire perchè ci sentiamo così, impedendoci ancora una volta di fermarci a pensare che forse la vera causa del nostro disagio non è la gente che abbiamo attorno, ma qualcosa che ci portiamo dentro. Solo comprendendo come funzioniamo avremo a disposizione delle armi in più per vivere meglio situazioni che fino ad oggi ci hanno fatto stare male.
Un percorso di psicoterapia psicoanalitica ha lo scopo di esplorare a fondo chi siamo. Rappresenta un'occasione per fermarci un attimo e, invece di agire, cominciare a pensare e a capire, scoprendo il piacere di conoscere se stessi, liberando lati di noi che, se accolti, possono farci sentire più interi, e quindi sicuri e sereni.
"Prima ti odiavo ogni volta che assumevi quel tuo atteggiamento insopportabile e non capivo il perchè!
Ora continuo a non sopportare quell'atteggiamento,
ma so che non lo sopporto per qualcosa che fa parte della mia storia, non di te!
Così, invece di odiarti, in quei momenti ti amo di più!"